Andrea Braido, conosciamo meglio il chitarrista che ha avuto modo di farsi strada non solo in Italia ma anche all’estero.

Andrea Braido è un nome altisonante nella musica italiana e non solo, per via della sua lunga e folgorante carriera da musicista scandita da collaborazioni con grandi cantanti. Scopriamo qualche informazione in più sul chitarrista e polistrumentista.

Biografia e carriera di Andrea Braido

Andrea Braido è nato a Trento il 26 giugno del 1964, sotto il segno del Cancro, poi si è trasferito con la famiglia a Pergine Valsugana, dove ha vissuto fino a vent’anni. L’amore per gli strumenti musicali è precoce in lui: già a 4 anni ha iniziato a suonare la batteria, a 12 anni si è avvicinato a chitarra e basso da autodidatta. Tra i 10-15 anni ha suonato la batteria in alcuni gruppi locali, esibendosi ad eventi per lo più privati.

Si è diplomato in teoria e solfeggio. Verso i 20 anni grazie ad un viaggio a Boston e New York ha suonato in molte jam-sessions con grandi nomi del jazz. La sua attività professionale è iniziata nel 1985, prendendo parte a jam-sessions, concerti jazz e rock in Italia, per poi collaborare nei tour di cantanti quali: Zucchero, Eros Ramazzotti, Patty Pravo, Laura Pausini e molti altri. Inoltre è stato dal 1989 al 1993, il chitarrista di Vasco Rossi, suonando in occasione di grandi concerti.

Andrea Braido ha partecipato a diversi programmi Tv, come ad esempio “Stasera Pago io” 1 & 2. Si è fatto conoscere anche all’esterno suonando in: Spagna, Germania, Austria, Olanda, Estonia, Sud America ed in altre nazioni. Nel corso della sua lunga carriera, da solista e polistrumentista ha realizzato dei cd, ma anche dvd didattici ed un libro di trascrizioni di assoli da lui suonati per artisti con cui ha collaborato. Nel 2022 ha scritto la biografia “Energy Life”, insieme a Cristian Bressanelli.

La vita privata

Non si conosce nulla sul chitarrista trentino per quanto riguarda la sua sfera più privata.

Curiosità su Andrea Braido

– Il suo profilo Instagram è monopolizzato da video delle sue sessioni in compagnia della chitarra, non mancano poi momenti delle sue esibizioni live.

– Andrea Braido ha un sito ufficiale che documenta le tappe della sua carriera artistica, mettendo a disposizione degli utenti informazioni utili sui progetti e gli eventi dell’artista.

“Bestia” è il soprannome con cui Vasco Rossi lo ha ribattezzato quando ha suonato per lui.

– Il chitarrista trentino ha messo a punto una tecnica caratterizzata dal modo particolare di suonare non usando il plettro.

– Intervistato da OndaMusicale nel 2017 alla domanda “Fra tutti i musicisti con i quali hai suonato, ce n’è qualcuno che ricordi con particolare piacere?”, il chitarrista ha svelato qualcosa di personale: “Mi ricordo di musicisti che oltre ad essere molto bravi ti mettono a tuo agio come Tullio De Piscopo, Marcus Miller, TM Stevens, Pippo Matino, Vito Di Modugno, Alex Napolitano, Giulio Capiozzo”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2024 19:01


Chi è Georgina Rodriguez, la fidanzata tutta curve di CR7

Andrea Cavalieri, chi è il modello e ballerino avvistato con Michelle Hunziker